Chi sono

"Chi sono?", bella domanda!

Come si fa a definirsi, a segnare i confini della propria identità? E' quello che impareremo insieme con volontà e desiderio di conoscenza, di autoconoscenza.
E allora, cominciamo da me. Mi chiamo

Silvia: abitante dei boschi
De Luca: cognome di origini cosentine.

Sono figlia di Armando e di Anna, musicisti. Ho un fratello, Aquilino, il cui nome ha connotato di originalità e rarità (!) la nostra famiglia. Anche lui musicista.
Ho vissuto in provincia di Brindisi, nella bellissima Fasano, fino al 2006 e mi sono trasferita a Bari, dove abito, nel 2007.


Sono iscritta al Registro nazionale dei Counselor relazionali A.N.Co.Re col n. 366 ai sensi della L. 4/2013


E veniamo alla mia formazione

Dopo la maturità classica, ho conseguito il titolo di counselor della Riprogrammazione Esistenziale presso l’Accademia per la Riprogrammazione di Roma, diretta dal dottor Mario Papadia. Dopo l'abilitazione, conseguita con A.N.Co.Re (associazione nazionale dei Counselor Relazionali), ai sensi della L. 4/2013, ho cominciato a svolgere sia in privato che in convenzione con enti socioassistenziali (associazioni tipo onlus e no profit, cooperative ed enti morali, scuole), la mia attività al servizio delle Persone.
Porto avanti i miei studi ed il mio aggiornamento presso l'Università degli Studi di Bari presso la facoltà di Scienze della Formazione, corso di laurea in Scienze e Tecniche psicologiche.

… e a cosa faccio

Faccio il counselor, e cioè il professionista dell'ascolto e della comunicazione efficace, che informa orienta e supporta i suoi Clienti nell'esercizio della SCELTA.

Il mio compito consiste nell'aiutare le persone nel loro processo di crescita e di riprogrammazione, secondo una visione integrata delle Tre dimensioni dell'esistenza: Bioenergetica - Mentale - Spirituale (REMS), al fine di migliorare le performance e di conseguenza la qualità della loro vita.

I miei strumenti di lavoro e di prossimità con la Persona sono: l'empatia, l'ascolto attivo, l'accoglienza e l'induzione intuitiva, ossia l'apprendimento emozionale immediato tra il counselor ed il cliente attraverso un approccio tecnico esperienziale che dal primo istante li  collochi nella situazione ideale per entrare in contatto e successivamente in relazione.

Avremo modo di approfondire nelle pagine del nostro blog, che il COUNSELING NON E' PSICOTERAPIA perché il counselor non lavora con persone malate ma con persone sane che attraversano momenti difficili e dolorosi. Ne consegue che il counselor è sicuramente un professionista dell'aiuto che interviene prontamente e concretamente PER UN BREVE PERIODO per facilitare la comprensione del problema da parte del cliente attraverso la costruzione di un rapporto di collaborazione, di fiducia   e di responsabilizzazione.  


Silvia De Luca, riprogrammazione esistenziale

Silvia De Luca