Scegli
il momento. Innanzitutto accetta che non sempre puoi essere
ascoltata/o: devi accettare che ascoltare ed essere ascoltati passa attraverso un desiderio e come ogni desiderio
nasce al momento giusto e nel contesto giusto (lo stato d’animo, il silenzio,
l’ambiente e perfino le percezioni visive acustiche ed olfattive predispongono
al vero ascolto!)
Impara
ad interrompere gli eccessi. Quando t’imbatti in qualcuno che parla
troppo, per evitare d’innervosirti e per aiutarlo ad arrivare alla conclusione
del suo discorso; trova il coraggio d’interromperlo con gentilezza in modo che
non approfitti del tuo tempo e della tua pazienza
Non
interrompere continuamente. Il discorso tra due o più persone ha
dei punti fondamentali che aiutano gli
interlocutori a sviluppare le risposte e gli atteggiamenti giusti.
Interrompere di continuo ostacola questo processo e mette a dura prova la
comunicazione in una coppia, in una famiglia, in una comunità.
Ed
inoltre evita di annuire sempre, di riportare continuamente
esempi e dettagli e di fare battute fuori luogo
Ed
infine non trarre conclusioni affrettate e non ascoltare
giudizi che sorgono in te mentre l’altro parla, si narra, si apre.
UNA COMUNICAZIONE
EFFICACE VALORIZZA SEMPRE L’ISTANTE IN CUI AVVIENE
Ti aspetto,
prossimamente, per parlare della parola BELLEZZA, nel secondo numero della
RUBRICA!
Silvia De Luca counselor
tel. 370.3098866
e-mail: silviajoledeluca@gmail.com
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